Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

I miei siti

“Giove ed Io” (1531), dipinto del Correggio.

Affettività e amore

Affettività, sessualità, amore. L’amore come sentimento positivo, che caratterizza l’essere umano in ciò che ha di più specifico: il legame, la complementarità, la fusione; e come sentimento negativo, come “demone”, come forza compulsiva che si oppone alla vita. La sessualità come impulso naturale inteso all’unione dei corpi e delle anime, ma anche come impulso oscuro, gravato di deviazioni patologiche. L’affettività come espressione di scambio, di dono, di tenerezza, ma anche – per contro – come legame che avvince, umilia, uccide... Un viaggio nell’identità di ciascuno di noi.

Olio su tela, di Ekaterina Panikanova (2008―2009).

ASIP

ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni psichiche). La Psicoterapia dialettica sostiene che qualità psichiche positive come la sensibilità, l’empatia, la creatività affettiva, sociale e culturale, la volizione etica, l’attitudine critica e innovativa facciano parte del bagaglio esistenziale di colui che sviluppa un malessere psichico.

“La scuola di Atene” (1509–1511), affresco di Raffaello

SIPSID

Società italiana di Psicologia dialettica. La nuova cultura della psicoterapia e dei fatti umani che ha preso il nome di Psicologia dialettica trova qui un luogo per incontrarsi. Il sito SIPSID.it raccoglie le esperienze intellettuali della “comunità dialettica” e le offre al suo lettore. Teoria e tecnica clinica, disturbi psicologici e salute, arte e scienza, considerazioni sulla storia e il mondo attuale si danno convegno su queste pagine. Chiunque sia interessato al nuovo approccio può prendere contatto. Se vuoi essere un membro o un simpatizzante della SIPSD, è sufficiente che tu sia interessato al tuo benessere, a un formazione clinica o intellettuale e allo scambio di idee. Benvenuto!