Nicola Ghezzani

Foto di Nicola Ghezzani

Nicola Ghezzani vive e lavora a Roma. È psicologo, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e autore di numerosi saggi, articoli, libri. Ha formulato i principi della psicoterapia dialettica. Scrittore da sempre, ha dedicato una parte considerevole del suo lavoro psicologico, terapeutico e di ricerca alle dotazioni psichiche e alla creatività.

Copertina di “Uscire dal panico” (2000).

Uscire dal panico

Ansia, fobie, attacchi di panico. Nuove strategie nella gestione e nella cura

Editore Franco Angeli, 2000

Il DAP è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile fra il 15 e il 20% della popolazione. La stima è per difetto, perché se considerato assieme alle altre sindromi ad esso correlate (come il DAG, le fobie specifiche, le fobie sociali o le diverse forme di fobie della spazialità — agorafobia e claustrofobia) esso sfiora in realtà il 40% della popolazione globale.

Sindrome dell’inquietudine, divisa fra una spasmodica “fame di vivere” e il bisogno patologico di restrizione e di controllo, il DAP è il segno di una intima scissione della coscienza contemporanea fra universi di valori antitetici e concorrenti. Sovente appiattito o persino devastato se affrontato unicamente con gli strumenti classificatori e contenitivi della psichiatria biologica, esso è altresì gravemente frainteso dalla psicoanalisi ortodossa.

Il libro di Ghezzani — basato su una nuova metodologia clinica, la psicopatologia dialettica — restituisce alla sindrome il suo intimo significato di “malattia della libertà”, malattia che è al cuore di una società e di un mondo che sembrano offrire infinite chiavi per “essere liberi”, ma nessuna “istruzione per l’uso”.

Nel libro l’ansia e il panico vengono osservati da un’ottica che oltrepassa l’ambito ristretto della psicopatologia per aprire un discorso sulla compatibilità della ricchezza umana individuale con la povertà delle strutture mentali collettive.

Il successo del libro — che sta per avere la terza edizione — è dipeso sia dal suo stile, immediato ed evocativo, sia dalla nuova teoria psicologica — la psicopatologia dialettica —, chiara e incisiva nel mostrare la genesi e la soluzione del disturbo.


Questo libro può essere acquistato in una qualunque libreria o su

Internet Bookshop Italia